Una particolare attenzione rivolta al paziente
Le nostre visite mediche sono molto approfondite: partono da un'accurata raccolta anamnestica, che include precedenti attività lavorative o extralavorative, storia familiare, pregresse patologie, traumi o interventi chirurgici, pregresse vaccinazioni, assunzione di farmaci o altre sostanze psicoattive, abitudini voluttuarie, abitudini alimentari, attività sportive, ludiche, ricreative o sociali ed infine informazioni più recenti sullo stato di salute e l'esecuzione di indagini diagnostiche, visite specialistiche, altri esami, etc.
L'esame obiettivo è completo e comprende la valutazione funzionale del rachide e degli arti superiori, l'esame della funzione cardiocircolatoria e respiratoria, la palpazione della tiroide e degli organi addominali, la verifica delle funzioni neurologiche basilari ed altri approfondimenti ritenuti necessari a seconda del caso. Gli accertamenti specialistici sono svolti con accuratezza e professionalità da parte medici e operatori sanitari o tecnici qualificati.
La prevenzione è più necessaria della cura, ma spesso non è abbastanza premiata. Lo scopo principale di Medlav è proprio la prevenzione delle malattie in ambito lavorativo ed extralavorativo.
Nomina del Medico
Competente
Il Medico Competente viene nominato dal Datore di lavoro per effettuare la Sorveglianza Sanitaria e per svolgere altri compiti che sono specificati nel Testo Unico.
Stesura del protocollo
sanitario
Il protocollo sanitario, chiamato anche Piano sanitario, segue le normative dell’art. 41, con altri titoli del D.lgs 81/08 e con altre norme specifiche e con le evidenze scientifiche più aggiornate. È composto dalle attività di organizzazione ed esecuzione di tutti gli accertamenti sanitari - visite mediche, indagini specialistiche, ecc. - richiesti dal Medico del Lavoro per garantire la protezione sanitaria dei lavoratori.
Sorveglianza
sanitaria
L’obiettivo principale della sorveglianza sanitaria è la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Valutiamo la compatibilità tra condizioni fisiche e mansioni, forniamo indicazioni ai lavoratori su come prevenire e proteggersi dai rischi sul lavoro, verifichiamo l’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Visite mediche del lavoro: gli esami che facciamo
Spirometria
Il test spirometrico è un esame diagnostico non invasivo che ci permette di valutare la funzionalità polmonare (capacità e volumi polmonari, pervietà delle vie aeree). Particolarmente efficace nella valutazione e diagnosi di quadri patologici di tipo ostruttivo o restrittivo (derivanti anche dall'esposizione ad agenti chimici quali polveri o irritanti respiratori, vernici, solventi, prodotti sensibilizzanti e altri agenti nocivi).
Esami tossicologici
I test tossicologici vengono eseguiti per l’accertamento o esclusione dell'utilizzo o abuso di sostanze psicotrope (farmaci psicoattivi che possano alterare lo stato di vigilanza e attenzione) o stupefacenti (quali cocaina, cannabinoidi, eroina, oppiacei, ecstasy, amfetamine, metamfetamine, metadone) mediante la raccolta di un campione di urine dei lavoratori. Nelle attività classificate a rischio alcol è possibile effettuare test specifico su aria espirata, con lo scopo di tutelare la salute dei lavoratori e di terze persone.
Elettrocardiogramma
L'elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico che permette di visualizzare e registrare il ritmo e l'attività elettrica del cuore. Grazie a questo esame possiamo rilevare particolari condizioni cardiache come le aritmie, una sofferenza coronarica e valutare il funzionamento di pacemaker.
Visiotest
Uno strumento diagnostico che ci permette di analizzare i principali parametri legati alla vista.
Utilizziamo questo test soprattutto per i pazienti che lavorano molte ore davanti al videoterminale.
Effettuiamo prove visive anche per operatori addetti a controlli non distruttivi.
Audiometria
L'esame audiometrico ci permette di valutare la capacità uditiva del paziente. Viene eseguito tramite via aerea ed eventualmente per via ossea, allo scopo di individuare la presenza di deficit di percezione o trasmissione degli impulsi sonori, soprattutto in lavoratori esposti a rumore.
Esami di laboratorio
Ci occupiamo dell'organizzazione, refertazione e consegna degli esami ematochimici previsti nel protocollo sanitario. I prelievi sono effettuati con la collaborazione di laboratori privati nostri partners, molto conosciuti per le loro affidabilità, competenza e precisione. Il monitoraggio biologico viene eseguito a seconda delle sostanze chimiche presenti nel ciclo di lavoro.
Accertamenti sanitari integrativi
In rari casi ci avvaliamo di ulteriori visite mediche o consulenze specialistiche per la miglior definizione del giudizio d'idoneità del lavoratore (visite dermatologiche, neurologiche, ortopediche, cardiologiche, allergologiche, otorinolaringoiatriche, pneumologiche, di medicina legale, etc).
Questionari standardizzati
Sono previsti appositi strumenti per approfondire alcune valutazioni in merito all'esposizione a rischi specifici: ad esempio questionario AUDIT per mansioni a rischio alcol, questionario per disturbi nasali in esposti a polveri di legno, questionario campi elettromagnetici in esposti a radiazioni non ionizzanti, questionario sui disturbi del sonno per autisti, questionario per la verifica dei disturbi astenopeici in soggetti esposti a VDT, etc.
Consulenza, sopralluoghi e gestione
Oltre alle visite e agli esami diagnostici il nostro studio offre una consulenza continuativa alla imprese e gestisce le scadenze della sorveglianza sanitaria avvisando anticipatamente le aziende. In accordo con il segreto professionale, il codice deontologico medico e il D.Lgs. 196/03 e GDPR 679/2016 sulla privacy, si assicura un comportamento di assoluto rispetto degli Utenti e dei dati personali e sensibili in base alle normative vigenti.
Riunione periodica
Sopralluogo annuale con Verifica igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Collaborazioni esterne e altri servizi
Gestione informatizzata e avvisi
Contattaci
Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi o sulle normative più recenti sulla Medicina del Lavoro? Compila il form sottostante, sarai ricontattato dalla nostra segreteria in tempi brevi.